Chi siamo

Il Panificio Cella è un punto di riferimento storico per i milanesi, una tradizione che dura da quasi un secolo e che da oltre cinquant'anni vive una continua crescita e tanta innovazione.

Il forno è stato aperto nel 1925 dal signor Codazzi,
che lo ha ceduto avviando così vari passaggi di mano in mano fino al 1964 quando Antonio Cella lo ha rilevato.


Ad oggi lui è ancora al timone e condivide la gestione con il figlio. Sono loro gli artefici di un'evoluzione che ha saputo mantenere la tradizione fondendola con la modernità. La zona Niguarda, all'inizio degli anni Venti, era ancora un'area agricola e il panificio è stato creato tra cascine e corti. Inizialmente il pane veniva prodotto per la vendita quotidiana e un giorno a settimana il forno diventava pubblico, ovvero la popolazione locale poteva disporne per cuocere il pane realizzato in casa. I contadini sfruttavano la struttura per la cottura.

Mentre la prima domenica di ottobre le famiglie portavano al forno le torte che creavano in casa per celebrare la festa di Niguarda, un'occasione importante.

La nuova gestione familiare che ha preso il via nel 1964, quando Milano e l'area dove sorge il famoso ospedale erano radicalmente cambiate e si stavano sviluppando velocemente, ha portato grandi innovazioni. Innanzitutto si è rivoluzionata la struttura dando vita alla produzione di pani particolari per incontrare i vari gusti e sostituire il pane fatto in casa che stava via via scomparendo come la zona agricola. La scommessa della famiglia Cella è stata vinta. I primi articoli proposti erano il pane di segale, di farro, di patate, di curcuma e di semi di chia. Sono ancora oggi fiori all'occhiello, anche se si sono aggiunte molte altre specialità. La ricerca continua e lo studio di prodotti, abbinamenti e sapori permettono di creare prodotti di una bontà indescrivibile. A contraddistinguere il panificio sono l'abilità dei titolari unita alla selezione rigorosa delle materie prime, ottenute da procedimenti tradizionali e di alta qualità per assicurare genuinità del prodotto finale.
Negli anni, alla realizzazione del pane si è abbinata la pasticceria, con la creazione di un laboratorio ad hoc per la produzione di dolci di ogni genere, dai panettoni alle colombe per celebrare la tradizione, dalle torte da cerimonia per festeggiare gli importanti eventi a tanti dessert e pasticcini sfiziosi da mangiare tutti i giorni. Di recente, il Panificio Cella ha affiancato a pane e dolci i primi piatti. Ha fatto capolino nel punto vendita la gastronomia da asporto. L'offerta si amplia sempre di più per dare ai clienti ciò che occorre per preparare i pasti.
Il laboratorio del pane sforna ogni giorno più di 40 tipi di pane, inclusa la Michetta, preparata secondo la vecchia ricetta milanese come vuole la tradizione, apprezzata da molti acquirenti. Quotidianamente il menù si arricchisce con altri piatti tipici e tante novità tra dolci, pasta e primi piatti di gastronomia. Ci sono tantissimi prodotti tipici creati secondo la tradizione milanese. Tra gli alimenti più conosciuti e ricercati ci sono il ''pan dei morti'', i panettoni, le chiacchiere, i tortelli e le colombe pasquali. Per chi desidera una torta particolare per una festa di compleanno, laurea, matrimonio o altri eventi si può rivolgere con serenità al panificio per chiedere ciò che preferisce.
I titolari, se necessario, sono pronti a fornire consigli per realizzare il dolce più adatto. Il negozio apre dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 19.30. Nei festivi è sempre chiuso. Sono previste consegne a domicilio in zona Niguarda per tutte le persone che ne fanno richiesta.